La sicurezza dei dati aziendali è un aspetto imprescindibile per qualunque attività professionale , azienda o ente che fornisce servizi utilizzando informazioni riservate o sensibili. La perdita di queste informazioni può causare:
- Rallentamento o blocco dei processi lavorativi e produttivi
- Rischi legali per la diffusione non autorizzata di dati personali
- Danno per l’immagine e la reputazione dell’azienda
- Possibilità di utilizzo di dati sottratti illegalmente da parte di concorrenti e altre organizzazioni
È opportuno, pertanto, che qualsiasi attività esposta a questo genere di rischi predisponga un piano di sicurezza e protezione dei dati aziendali in grado di garantire la riservatezza delle informazioni aziendali e di prevenire attacchi informatici o perdita di dati causata da negligenza o malfunzionamento di alcuni dispositivi.
Sicurezza dei dati aziendali: quali sono le minacce più comuni?
I rischi di perdita o di manomissione o sottrazione di informazioni aziendali riservate più comuni sono:
- Perdita di dati per la rottura di un dispositivo (PC, laptop, telefono, tablet o server aziendale)
- Perdita di dati a causa di un sistema di backup inadeguato, difettoso o, peggio, inesistente
- Furto o criptatura di dati causati da un virus informatico o da un attacco ransomware
- Sottrazione di dati operata da un dipendente o membro dell’organizzazione infedele
La protezione dei dati aziendali è un problema solo delle grandi organizzazioni?
La cronaca ci restituisce continuamente il resoconto di sensazionali attacchi informatici a governi, istituzioni statali e grandi aziende creando l’impressione che solo queste realtà siano esposte a questo genere di rischi e che la cybersecurity non sia una preoccupazione per le attività più piccole.
In realtà la sicurezza e la protezione dei dati aziendali è un tema anche per le PMI e le istituzioni locali.
La nostra esperienza ci permette di individuare 5 categorie di attività più esposte a questi rischi:
- Piccole e medie aziende con una o più sedi
- Studi legali e professionali
- Studi medici e ambulatori di analisi
- Aziende farmaceutiche
- Ambasciate e sedi consolari
Come proteggiamo i dati della tua azienda a Roma
- Analizziamo l’infrastruttura di rete aziendale
- Individuiamo le eventuali criticità nell‘accesso e nella conservazione dei dati
- Installiamo firewall e antivirus e proteggiamo le tue reti LAN e Wi-fi
- Configuriamo backup periodici e ridondanti su server interni e/o esterni/in cloud
- Predisponiamo una piano di sicurezza e protezione dei dati aziendali che preveda policy chiare e condivise tra tutti i dipendenti/membri dell’organizzazione
- Ti aiutiamo a rispettare gli obblighi previsti dal GDPR in tema di protezione di dati personali sensibili e gestione dei rischi
- Ci occupiamo della formazione di tutte le persone coinvolte nel piano di piano di sicurezza e protezione dei dati aziendali affinché comprendano e utilizzino tutti gli accorgimenti previsti
- Effettuiamo controlli periodici dell’integrità e della protezione dei dati dell’azienda e del corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza messi in atto
- Recuperiamo e ripristiniamo i tuoi dati dai backup o dai tuoi dispositivi in caso di necessità
- Forniamo assistenza informatica alla tua organizzazione per qualsiasi esigenza connessa alla protezione dei dati, se necessario, anche assistenza informatica online da remoto con il supporto di un operatore.