Adobe Flash è in pensione. Disinstallatelo.
Dal 31 dicembre 2020, dopo oltre 25 anni di attività, Adobe Flash è ufficialmente in pensione. Per motivi di sicurezza, l'azienda consiglia di disinstallare il software.
Dal 31 dicembre 2020, dopo oltre 25 anni di attività, Adobe Flash è ufficialmente in pensione. Per motivi di sicurezza, l’azienda consiglia di disinstallare il software.
L’ addio definitivo a Flash
Come ampiamente anticipato, Flash Player è in pensione e non sarà più supportato da Adobe e non sarà più in grado di riprodurre alcun tipo di contenuto. Ideato da Micromedia e distribuito da Adobe dal 2005, Flash Player ha rappresentato una vera e propria epoca del web fin dalla sua nascita negli anni 90′. Un software che col passare del tempo ha manifestato pian piano una continua instabilità sulla sicurezza. Soprattutto negli ultimi 10 anni, Flash è stato considerato obsoleto, vulnerabile e rischioso per la sicurezza degli utenti. La tecnologia sfruttata da Flash è stata sostituita da software più moderni e all’avanguardia come HTML5, WebGL e WebAssembly. Tutto ciò ha portato ad un addio definito ed inesorabile di Flash Player.
E ora?
Cosa si fa ora? Nel caso in cui si fosse in possesso del software, Adobe consiglia già di disinstallarlo. Flash Player è stato più volte vittima di attacchi hacker e, da ora in poi, non sarà più in grado di difendersi. Infatti, in termini di sicurezza, Adobe era in grado di poter controllare il software fino al 31 dicembre 2020, data dalla quale non verranno più aggiornate le patch. In breve, utenti e sviluppatori di siti web che utilizzavano contenuti Flash sono vivamente invitati a rimuoverli.