Dischi, lettere, collegamenti
Spesso, soprattutto per chi non è del mestiere, si fa confusione tra vari strumenti di Windows che usiamo tutti i giorni. Tutti sappiamo che su Windows i dischi sono contrassegnati da lettere (cosa inesistente ad esempio sui sistemi Unix-based come Linux). Ma non tutti conoscono bene la differenza tra dischi locali, unità di rete e […]
Spesso, soprattutto per chi non è del mestiere, si fa confusione tra vari strumenti di Windows che usiamo tutti i giorni. Tutti sappiamo che su Windows i dischi sono contrassegnati da lettere (cosa inesistente ad esempio sui sistemi Unix-based come Linux). Ma non tutti conoscono bene la differenza tra dischi locali, unità di rete e le relative lettere assegnate.
Di seguito parleremo di questo argomento cercando di fare chiarezza.
Cosa sono i dischi
I dischi sono dispositivi fisici (ma in alcuni casi posso essere virtuali soprattutto su sistemi server). che vengono collegati al computer internamente o esternamente. Al momento di accendere il computer Windows rileva il disco e se è formattato e pronto per l’uso gli assegna una lettera per poterlo riconoscere nella Finestra Risorse del Computer
Cosa sono le lettere di unità
I dischi sono divisi in partizioni che sono porzioni del disco, un disco può contenere una o più partizioni
Ogni partizione viene contrassegnata con una lettera di unità che comparirà nella finestra di esplora risorse (vedi figura accanto)
Unità di rete
Le unità di rete sono volumi che non risiedono fisicamente nel computer dove si sta lavorando e che vengono “agganciati” al sistema operativo grazie a varie tecniche utilizzando diversi protocolli di rete come ad es: samba, cifs, nfs, ecc…
In pratica nella stessa rete di computer esiste un Server un NAS che offre tra i suoi servizi anche un servizio di storage e quindi consente all’amministratore o agli utenti abilitati di agganciare al proprio computer un disco che fisicamente si trova in quel Server/Nas. Le unità di rete possono essere agganciate al computer locale solo se autorizzati a meno che non siano definite come pubbliche (guest access).
Anche queste unità sono contrassegnate da delle lettere ma se ci fate caso l’icona presenta una sorta di cavo e un connettore che raffigura appunta la sua locazione remota ovvero raggiungibile tramite la rete. Una unità di rete non sarà raggiungibile se la destinazione è indisponibile o le credenziali di accesso sono errate.
Collegamenti alle unità o ai file
Veniamo infine a descrivere i collegamenti. Una unità disco locale o una unità di rete risiede logicamente nella finestra Risorse del Computer ma se volessimo invece raggiungere quella unità comodamente anche se ci troviamo dentro a un’altra cartella o ad esempio volessimo raggiungerla dal desktop? In questo caso ci viene in aiuto il collegamento (vedi figura a lato). Il collegamento, chiamato anche alias (vedi Apple :-)) non è altro che un file dove all’interno c’è la destinazione finale del volume che vogliamo raggiungere, quindi facendo doppio click su quel collegamento veniamo reindirizzati alla destinazione finale. L’icona del collegamento la si può riconoscere perché presenta una freccina in basso a sinistra (vedi figura a alato) Mentre i dischi e le unità di rete sono contraddistinti da lettere univoche (ogni disco o unità ha la sua lettere e non possono esistere due dischi diversi con la stessa lettera) i collegamenti invece allo stesso volume possono essere infiniti. Infine il collegamento può essere creato sia per i dischi/volumi che per i file.
Riepilogo dischi collegamenti e unità di rete
Se sei interessato ad un supporto tecnico informatico visualizza più informazioni su Pacchetti di Assistenza Informatica per Aziende a Roma e contattaci per avere un preventivo gratuito.